SALONE DEL RESTAURO BARI 1 – 3 SETTEMBRE 2021

Grande successo per la Start Up innovativa Firtech in collaborazione con Tema Sistemi Spa al Salone del Restauro di Bari, la manifestazione itinerante dedicata al mondo dei beni culturali e ambientali.
L’evento si è tenuto dal 1-3 settembre 2021 in tre giornate espositive intense e ricche di convegni che hanno trattato i temi del Restauro, Sostenibilità, Internazionalizzazione, Economia Circolare.

Firtech ha partecipato al convegno “Edifici Storici e Rischio Incendi” con l’intervento del Presidente Fabrizio Cola Coordinatore del Progetto SAFENG | PC, progetto di ricerca scientifica e industriale per la protezione antincendio e la resilienza del patrimonio Culturale Italiano e Europeo.
SAFENG | PC ha l’obiettivo di difendere il patrimonio artistico e culturale dai pericoli del fuoco, utilizzando tecnologie moderne ed efficaci non dannose per l’uomo e per l’ambiente, con un design esclusivo Made in Italy.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Tema Sistemi Spa, l’Università di Ferrara, i Vigili del Fuoco e Ferrara Fiere e Congressi ed ha come scopo quello di promuovere la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico utile allo studio di brevetti di nuove tecnologie e metodologie atte alla salvaguardia dagli incendi del Patrimonio Culturale Italiano.

Inoltre Firtech ha preso parte al convegno promosso da GBC Italia “Heritage & Sustainability – il restauro del patrimonio edilizio storico e culturale italiano, un’ispirazione per il mondo” dando il suo contributo lato antincendio in materia di edifici storici. Infatti GBC, si fa promotore della protezione e della riqualificazione dei suddetti edifici con la sua sezione “Historic Building” e con il protocollo di certificazione volontaria del livello di sostenibilità ambientale degli interventi di conservazione, recupero e integrazione di manufatti storici nel rispetto e nella tutela del loro valore storico – testimoniale e culturale con il patrocinio di ASSORESTAURO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.