PRESENTAZIONE INTERNAZIONALE DEL PROGETTO SAFENG|PC – REMTECH EXPO

Si è concluso Venerdì 24 Settembre con grande successo della Start-up Firtech, l’evento internazionale RemTech Expo tenutosi presso il Centro Congressi Fiere di Ferrara.

Tre intense giornate espositive sono state corredate da un programma ricco di convegni e tavoli tecnici.

Tra questi, la Start-up Firtech ha avuto l’occasione di presentare a livello internazionale il progetto SAFEng | PC per la tutela e conservazione del patrimonio artistico, culturale e storico dai pericoli del fuoco.

Il comitato scientifico Fire è stato il promotore del convegno e ha visto la partecipazione di numerosi esperti in ambito antincendio. Dopo una presentazione fatta dal Presidente del Comitato Fabrizio Cola, il prefetto Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Laura Lega ha aperto il convegno, supportando il progetto e sottolineando l’importanza della condivisione nell’attività della prevenzione e tutela del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Al convegno sono intervenuti il Direttore della prevenzione e sicurezza tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Ing. Stefano Marsella e Ing. Luca Nassi – Vice Comandante dei Vigili del Fuoco del Piemonte che hanno contribuito allo studio di un progetto di ricerca scientifica e industriale per la protezione antincendio e la resilienza del patrimonio culturale.

A promuovere e in rappresentanza del progetto SAFEng |PC hanno contribuito con i loro interventi:

Prof. Stefano Piva – Università di Ferrara – Dipartimento di Ingegneria

Prof.ssa Carmela Vaccaro – Università di Ferrara del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

Anche il Ministro della Cultura, On. Dario Franceschini ha espresso il suo supporto al progetto con una lettera:

” I risultati dei vostri lavori, frutto della costante collaborazione tra pubblico e privato, costituiranno un importante aggiornamento sulla ricerca scientifica e industriale per la protezione antincendio, contribuendo all’eccellenza made in Italy nella salvaguardia dei beni artistici, storici, archivistici e librari”


Hanno inoltre contribuito al convegno il Direttore Generale per la sicurezza patrimonio culturale Marica Mercalli e il Presidente GBC Marco Mari.

Il convegno è stata occasione di confronto nazionale e internazionale: tra gli interventi, infatti, ci sono stati i seguenti collegamenti in streaming dall’estero:

Sheila Coppinger – Assistente Vice Presidente, Specialista in museo e specialista in Istituzioni Culturali, Servizi di Ingegneria del Rischio – NY – Presidente NFPA 914: “Codice per la protezione delle strutture”

Rebecca Fifield -Capo della Biblioteca Pubblica di New York – Gestione delle Collezioni – New York – Stephen A. Schwarzman

Sebastiano Dubini – PROEX PCI – Spagna

Horia Mihai Nicolescu – Presidente Sigura Group – Romania

Il Convegno si è concluso con un videomessaggio del sottosegretario del Ministero dell’Interno Sibilia, che ha evidenziato la connessione tra la sicurezza del patrimonio culturale.

Di seguito qualche scatto del convegno e dello stand dedicato al progetto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.