NEWSLETTER N.26

SICURTECH EXPO 2024

Lo scorso 26 giugno si è tenuta a Firenze presso l’Auditorium Paolucci delle Gallerie degli Uffizi la seconda tappa di SICURTECH Expo 2024 dal titolo Sicurezza Antincendio a Protezione del Patrimonio Culturale “Innovazione per Proteggere la Bellezza”.

L’evento organizzato da UMAN│ANIMA, dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e dal Comitato Scientifico FIRE di Remtech Expo, con il supporto del CNVVF e dal Centro di Competenza ARTES 4.0, ha trattato il tema della sicurezza del patrimonio culturale dai pericoli del fuoco, portando l’attenzione sugli aspetti normativi e sull’innovazione in questo settore.

Il convegno è stato, quindi, un importante momento di confronto sui temi della sicurezza tra istituzioni, imprese e professionisti del settore culturale e antincendio e sulla necessità di una sempre maggiore collaborazione tecnico – scientifica per la diffusione di una cultura della sicurezza antincendio del patrimonio culturale italiano, sia dal punto di vista normativo che dell’innovazione tramite moderni sistemi di prevenzione e contenimento, anche grazie al supporto della tecnologia 4.0 e 5.0 e verso una maggiore sostenibilità delle soluzioni. Infine, in questa occasione è stato consegnato il premio “Resilienza” a Eros Mannino – Direttore Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Dipartimento del CNVVF.

La prossima tappa di SICURTECH Expo 2024 tratterà il tema della FSE Fire Safety Engineering: moderno strumento di valutazione della sicurezza. L’evento è in programma per il 30 settembre a Bologna, presso l’Auditorium Enzo Biagi – Biblioteca Salaborsa.

Tutte le informazioni saranno rese presto disponibili sulla pagina dedicata agli eventi SICURTECH Expo.

ARTES 4.0 CENTRO DI COMPETENZA NAZIONALE AD ALTA SPECIALIZZAZIONE

ARTES 4.0 “Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0” è entrato a far parte del Comitato FIRE di Remtech EXPO.

Nato con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza delle tecnologie digitali abilitanti e le soluzioni di robotica per lo sviluppo di innovazioni in Italia, il Centro di Competenza si è reso disponibile a mettere le proprie risorse e competenze anche al servizio del Patrimonio Culturale, investigando come le tecnologie 4.0 e 5.0 possano proteggere le opere d’arte e i siti storici italiani, contribuendo alla diffusione di una cultura della sicurezza tramite un sempre maggiore utilizzo consapevole e mirato delle tecnologie.

Per maggiori informazioni sulle attività di ARTES 4.0, CLICCA QUI.

SEMINARIO: FRUIRE IL PATRIMONIO IN SICUREZZA

Il 23 luglio 2024 si svolgerà a Torino presso Palazzo Chiablese il seminario Sicurezza e protezione del patrimonio culturale “Fruire il patrimonio in sicurezza”.

Dopo i saluti di apertura, tenuti da Mario Turetta – Segretario Generale MiC e Direttore Musei Reali di Torino, Carlo Dall’Oppio – Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e altri illustri rappresentanti istituzionali, la giornata si dividerà in due sessioni, di cui la seconda sarà dedicata alle esperienze e ai progetti in edifici tutelati. In questa parte si parlerà anche di SAFENG: il progetto di ricerca scientifica e industriale per la protezione antincendio del patrimonio culturale, grazie all’intervento del Coordinatore generale del progetto e Presidente di Firtech S.r.l., Fabrizio Cola, anche Coordinatore del Comitato Scientifico FIRE di Remtech Expo.

La giornata verrà conclusa da una tavola rotonda sull’importanza delle misure gestionali per fruire il patrimonio culturale in sicurezza.

RISK MANAGEMENT FOR CULTURAL HERITAGE

È disponibile online il corso Risk Management for Cultural Heritage sviluppato dall’Universität für Weiterbildung Krems – Center for Cultural Property Protection per il progetto RMCH – CHARISMA Academy.

Il corso è composto da brevi video divisi in 8 unità che, a partire da nozioni di base sulla tutela del patrimonio culturale fino alla gestione di emergenze complesse, mirano a fornire informazioni sulle strategie per gestire i rischi posti dal cambiamento climatico e dal riscaldamento globale.

Le lezioni sono accessibili tramite la piattaforma iMooX in modalità gratuita e senza restrizioni di accesso o tempistiche limitate per la partecipazione, per dare l’opportunità di migliorare la capacità dei professionisti del settore culturale nella valutazione e nella gestione del rischio.

Per maggiori informazioni e per partecipare, CLICCA QUI.

BANDO MIC SU PROGETTI IN SITI UNESCO

Il Ministero della Cultura ha messo a disposizione un bando da 4 milioni di euro per valorizzare i Siti UNESCO italiani e 100mila euro per gli elementi del patrimonio immateriale, in riferimento alla LEGGE 20 FEBBRAIO 2006, N.77 – “Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti e degli Elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

 Dal 1° luglio al 1° agosto 2024 si potranno presentare progetti che spaziano dallo studio approfondito delle caratteristiche storiche, artistiche e scientifiche dei Siti, alla realizzazione di servizi di accoglienza e ospitalità per i visitatori.

Per presentare domanda di finanziamento, bisognerà presentare la propria proposta di progetto online sulla piattaforma del Ministero della Cultura entro il 1° agosto 2024.

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI.

INFO DAY EUROPA DIGITALE

Il 5 luglio 2024 si terrà online dalle 10:00 alle 13:00 il webinar sulla call DIGITAL-2024-ADVANCED-DIGITAL-07-KEYCAPACITY organizzato dall’Agenzia HaDEA e facente parte di Europa Digitale, il programma dell’UE per accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’Europa.

L’evento prevede la presentazione delle tematiche e dei processi di candidatura e valutazione della call dedicata alla formazione degli specialisti digitali del futuro.

E’ possibile partecipare collegandosi al link dedicato di Microsoft Teams nel giorno e orario indicati.

Per maggiori informazioni sul programma, CLICCA QUI.

CLIMATE CITY CAPITAL HUB

La Commissione europea ha lanciato il Climate City Capital Hub, una risorsa finanziaria per sostenere le città facenti parte della Missione dell’UE per centri urbani intelligenti e a impatto climatico zero.

L’hub, gestito dalla piattaforma di attuazione della Missione Città della Commissione, attualmente parte del progetto NetZeroCities, permetterà di:

  • accedere alla consulenza finanziaria in collaborazione con i servizi di consulenza della Banca Europea per gli Investimenti (BEI)
  • strutturare le esigenze finanziarie delle città che hanno già ottenuto il Marchio di missione dell’UE per le città per comprendere le diverse modalità di finanziamento dei progetti, inclusa la messa in comune dei progetti
  • presentare progetti a vari fornitori di capitale, compresi prestatori e investitori del settore pubblico e privato e supportare il processo di chiusura delle operazioni.

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI.

I commenti sono chiusi.