NEWSLETTER N.25

Scopri le ultime novità ed eventi:

TEMA FIRE DAY

Il 4 giugno dalle ore 9.00 alle 16.30 si svolgerà il primo Tema Fire Day, una giornata dedicata alle ultime innovazioni e tecnologie all’avanguardia in campo antincendio.

L’evento organizzato da Tema Sistemi S.p.A. si svolgerà:

  • dalle 9.00 alle 12.30 presso il Campo Prove Tema Sistemi, via del Tratturello Tarantino, 5
  • dalle 13.00 alle 16.30 presso Masseria Saraceno Al Faro, via della Pineta, 5

La giornata (vedi il programma) prevede l’opportunità di assistere a prove antincendio in scala reale tramite soluzioni avanzate; inoltre, come relatore d’onore sarà presente Eros Mannino, Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per registrarti gratuitamente, CLICCA QUI.

SICURTECH EXPO 2024 – SICUREZZA ANTINCENDIO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Il 26 giugno si terrà la seconda tappa di SICURTECH Expo 2024, il percorso di eventi organizzati da UMAN│ANIMA, dagli Ordini provinciali degli Ingegneri e dal Comitato Scientifico FIRE di Remtech Expo, volti ad affrontare su tutto il territorio la gestione di specifici rischi per consentire la miglior evoluzione possibile della sicurezza antincendio.

L’evento Sicurezza Antincendio a Protezione del Patrimonio Culturale “Innovazione per Proteggere la Bellezza” si svolgerà a Firenze e tratterà il tema della sicurezza del patrimonio culturale dai pericoli del fuoco, portando l’attenzione sugli aspetti normativi e sull’innovazione in questo settore, anche tramite la presentazione di progetti e casi studio (vedi il programma).

Per partecipare all’evento e rimanere aggiornati, CLICCA QUI.

FIRE – COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Lunedì 20 maggio si è svolta la riunione del Comitato Tecnico Scientifico Fire di Remtech Expo, durante la quale si è fatto il punto sulle iniziative in programmazione per i prossimi mesi, per una sempre più proficua diffusione della cultura della protezione antincendio, della tutela dell’ambiente e della sicurezza e sviluppo sostenibile del Paese.

Progetti per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la pianificazione del territorio e delle emergenze, sicurezza nel fotovoltaico e comunità energetiche sono stati alcuni dei temi trattati e che porteranno presto ad interessanti iniziative su cui vi terremo aggiornati.

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE: COME GESTIRE LE EMERGENZE

In programma per il 27 giugno un nuovo evento di SOS Archivi sulla prevenzione dei rischi e sulla gestione delle emergenze sul patrimonio culturale.

La giornata dal titolo “L’importanza della prevenzione in archivi e biblioteche: come gestire le emergenze” si inserisce nell’ambito del progetto SOS Heritage, co-finanziato dall’UE nel Programma Europa Creativa e si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Castel Bolognese – Piazzale Poggi, 6, 48014 Castel Bolognese (RA).

Nel corso del pomeriggio, sarà condotta un’esercitazione pratica finalizzata al salvataggio di beni culturali colpiti da situazioni di emergenza.

Per partecipare in presenza, CLICCA QUI.

INFO DAY NAZIONALE ERC

L’evento, organizzato da APRE e sostenuto dal MUR, ha l’obiettivo di presentare le novità previste nel nuovo Work Programme ERC per i bandi 2025 e sarà aperto a tutte le persone interessate alle nuove opportunità del programma.

Il programma dell’Info Day avrà come obiettivo di illustrare le novità previste nel nuovo Work Programme ERC per i bandi 2025; a concludere l’evento un dibattito su come rendere l’Italia un paese sempre più attrattivo per i ricercatori che presentano proposte progettuali nel programma ERC.

Per partecipare è necessario registrarsi all’apposito form dedicato.

EUROPEAN COLLABORATIVE CLOUD FOR CULTURAL HERITAGE

Si terrà il 14 giugno l’Info day online dedicato al bando 2024 dell’European Cultural Heritage Cloud organizzato dalla Commissione europea.

L’evento ha lo scopo di informare i potenziali candidati sui 5 nuovi topic aggiunti al Programma di lavoro 2024 del Cluster 2 “Culture, Creativity and Inclusive Society”, per un budget complessivo pari a 48 milioni di €, dando informazioni sulle opportunità di finanziamento e sugli strumenti innovativi che saranno sviluppati tramite il bando.

Di seguito i nuovi topic:

  • Innovative tools for digitisation and analysis of dynamic processes, objects and complex combined data
  • Innovative tools for documenting, interlinking and organising data
  • Innovative tools for advanced data enrichment
  • Innovative tools for high-value interactions with visitors and heritage objects
  • Innovative tools for the study, conservation and restoration of heritage objects

Per partecipare all’evento che sarà trasmesso in streaming, è necessaria la registrazione.

EUROSCIENCE OPEN FORUM

Dal 12 al 15 giugno si svolgerà a Katowice, Polonia, l’EuroScience Open Forum, la conferenza scientifica che riunisce ricercatori internazionali, membri del settore privato, media, rappresentanti delle imprese, autorità nazionali e locali, ma anche comunità e cittadini che si incontrano per discutere e scambiarsi informazioni sul futuro della scienza.

Il tema di quest’anno è “La scienza cambia la vita” e coprirà sei aree tematiche:

  1. Trasformazione energetica
  2. Ambiente sostenibile
  3. Identità culturale e trasformazioni sociali
  4. Cambiamenti nell’eccellenza scientifica
  5. Società sana
  6. Trasformazione digitale

Il programma comprende un’ampia gamma di attività tra dibattiti, conferenze, workshop e uno spazio espositivo.

Per partecipare è necessaria la registrazione.

I commenti sono chiusi.