Blu e Rosa Floreale Baby Shower Copertina di Facebook

NEWSLETTER N.23

LA TRANSIZIONE GIUSTA PER LO SVILUPPO DEL TERZO MILLENNIO

Martedì 26 marzo 2024 alle ore 9.30 si terrà l’evento “ La Giusta Transizione del Sistema Italia. La transizione dell’Europa per lo sviluppo del Terzo Millennio ” organizzato dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e RemTech Expo.
L’evento, che si terrà a Roma presso Esperienza Europa – Piazza Venezia, tratterà le tematiche della transizione ecologica ed energetica dell’Unione Europea per creare una società a minor impatto ambientale ea basse emissioni di carbonio, per un minore consumo di suolo, la rigenerazione dei territori, la corretta gestione delle risorse naturali, il riutilizzo dei materiali, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile.

Per partecipare all’evento è necessario inviare richiesta di accredito a info@remtechexpo.com

Per visionare il programma CLICCA QUI


GRAN TOUR BONIFICHE 2024

Il 27 marzo 2024 si svolgerà la terza tappa del Gran Tour Bonifiche 2024 , un viaggio di più tappe ideato dal Direttore Generale di Confindustria Cisambiente Lucia Leonessi, attraverso gli interventi di risanamento che le aziende associate stanno portando avanti per condividere la propria esperienza sul campo.
La terza tappa, nell’area Tre Monti, Bussi sul Tirino (PE), sarà un momento importante di confronto su azioni da intraprendere per promuovere una cultura più sostenibile e green.
Per informazione scrivere a segreteriadirezione@confindustriacisambiente.it .


CAPITALE EUROPEA DELL’INNOVAZIONE 2024

La Commissione europea ha lanciato la decima edizione dei premi “Capitale europea dell’innovazione” (iCapital) , sostenuta dal Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) nell’ambito di Horizon Europe. I premi supportano le città europee che promuovono le loro pratiche di governance alla sperimentazione e mirano a diventare modelli per altre città nelle innovazioni a beneficio dei cittadini.
Anche quest’anno il concorso assegnerà un totale di sei premi per due categorie: la “ Capitale europea dell’innovazione ” e la “ Città innovativa emergente ” per un totale di circa 2 milioni di euro.
Il concorso è aperto alle candidature dal 5 marzo fino al 18 giugno 2024.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


PIANO STRATEGICO ORIZZONTE EUROPA 2025-2027

Il 20 marzo 2024 la Commissione europea ha adottato il piano strategico Horizon Europe 2025-2027 che definisce tre orientamenti chiavi per i nuovi finanziamenti del programma su ricerca e innovazione:

  • Transizione verde
  • Transizione digitale
  • L’Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica.

Tali orientamenti puntano, quindi, ad affrontare le sfide globali fondamentali come i cambiamenti climatici, la perdita della biodiversità, la transizione verso il digitale e l’invecchiamento della popolazione.
Novità del piano è l’introduzione dello strumento del New European Bauhaus che sarà implementato trasversalmente nei programmi di lavoro di Horizon Europe 2025-2027.

Per leggere il nuovo piano strategico, CLICCA QUI



SFIDE ED OPPORTUNITÀ DEL PATRIMONIO STORICO-ARCHITETTONICO

Il 28 marzo 2024 si terrà il convegno “ Il valore dell’identità. Sfide ed opportunità del patrimonio storico-architettonico ” al Circolo Filologico Milanese con l’obiettivo di ribaltare alcuni stereotipi intorno al concetto di valore in campo immobiliare.
Il convegno, organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e dal Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS), con l’ausilio di recuperoeconservazione_magazine e di Infoweb srl-Prospecta Formazione, porrà l’attenzione sugli edifici sottoposti a vincoli storico-architettonici considerazioni spesso più ostici da trattare e di limitata trasformabilità, mostrando come questi edifici e questi vincoli siano in realtà più inclini alla sostenibilità.
Il programma della giornata avrà inizio alle ore 14.30 e sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto, previa registrazione obbligatoria.
Per visualizzare il programma della giornata, CLICCA QUI .


Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *