Grande successo per la Start Up innovativa Firtech in collaborazione con Tema Sistemi Spa al Salone del Restauro di Bari, la manifestazione itinerante dedicata al mondo dei beni culturali e ambientali.
L’evento si è tenuto dal 1-3 settembre 2021 in tre giornate espositive intense e ricche di convegni che hanno trattato i temi del Restauro, Sostenibilità, Internazionalizzazione, Economia Circolare.
Firtech ha partecipato al convegno “Edifici Storici e Rischio Incendi” con l’intervento del Presidente Fabrizio Cola Coordinatore del Progetto SAFENG | PC, progetto di ricerca scientifica e industriale per la protezione antincendio e la resilienza del patrimonio Culturale Italiano e Europeo.
SAFENG | PC ha l’obiettivo di difendere il patrimonio artistico e culturale dai pericoli del fuoco, utilizzando tecnologie moderne ed efficaci non dannose per l’uomo e per l’ambiente, con un design esclusivo Made in Italy.
Il progetto è frutto della collaborazione tra Tema Sistemi Spa, l’Università di Ferrara, i Vigili del Fuoco e Ferrara Fiere e Congressi ed ha come scopo quello di promuovere la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico utile allo studio di brevetti di nuove tecnologie e metodologie atte alla salvaguardia dagli incendi del Patrimonio Culturale Italiano.
Inoltre Firtech ha preso parte al convegno promosso da GBC Italia “Heritage & Sustainability – il restauro del patrimonio edilizio storico e culturale italiano, un’ispirazione per il mondo” dando il suo contributo lato antincendio in materia di edifici storici. Infatti GBC, si fa promotore della protezione e della riqualificazione dei suddetti edifici con la sua sezione “Historic Building” e con il protocollo di certificazione volontaria del livello di sostenibilità ambientale degli interventi di conservazione, recupero e integrazione di manufatti storici nel rispetto e nella tutela del loro valore storico – testimoniale e culturale con il patrocinio di ASSORESTAURO.
Aggiungi un commento